Crescita e riscontro dal mercato: Pisa incorona l’azienda startup del 2014

Data e ora: Pubblicato il: 22 Maggio 2014 in Magazine

Luogo: da

Dettagli Post Magazine

 width=Il 30 maggio si svolgerà alla Scuola Superiore Sant’Anna la finale dell’ottava edizione del premio “Start Up dell’Anno”, il concorso tra giovani imprese generate dalla ricerca accademica e che hanno conseguito, nei primi anni di attività, la migliore crescita tecnica e il miglior riscontro sul mercato. Le imprese saranno valutate da un pool di esperti provenienti dall’industria e della finanza.

L’iniziativa, promossa da PNICube, l’Associazione degli Incubatori e delle Business Plan Competition accademiche italiane, fa così tappa per la prima volta in Toscana. Questa edizione è organizzata dalla Scuola Superiore Sant’Anna in collaborazione con gli altri atenei toscani (Scuola Normale Superiore, Università di Firenze, Università di Pisa, Università di Siena) che hanno costituito a partire dal 2008 il Network per il trasferimentO della conoscenza e la Valorizzazione industriale della ricercA (ILO-NOVA).

L’evento si avvale inoltre della sponsorizzazione di IREN, Microsoft, UniCredit, Talent Garden Pisa e il progetto Impatto finanziato da MISE. E’ inoltre supportato da 360° Capital Partners, CRIT, IMI Fondi Chiusi SGR, Enel, Siemens e ha il patrocinio di APSTI, Ambasciata Francese in Italia, AFII – Agenzia Francese per gli Investimenti Internazionali, Ambasciata UK in Italia, Comune di Pisa e Regione Toscana.

La cerimonia di premiazione sarà quindi l’occasione per conoscere i dieci finalisti e le loro imprese innovative. A seguire, un gruppo di esperti provenienti dal mondo della ricerca, delle imprese e delle istituzioni presenterà il suo punto di vista sull’innovazione e sulla creazione di imprese innovative, e risponderà a domande sul tema da parte di studenti di Master universitari.

Oltre al premio “Start Up dell’anno 2014” di 5.000 euro assegnato al vincitore, saranno inoltre riconosciuti altri 5 premi speciali:

  • Premio Speciale Start Up Parchi Scientifici e Tecnologici da parte di APSTI;
  • Premio Speciale YEI – Franci@INNOVazione da parte dell’Ambasciata di Francia in Italia;
  • Premio Speciale UKTI – da parte dell’Ambasciata UK in Italia;
  • Premio Speciale UniCredit Start Lab da parte di UniCredit;
  • Premio speciale M31.

Sarà inoltre allestita un’area espositiva delle imprese finaliste presso l’Aula Magna Storica della Scuola.

Leggi il programma dettagliato della giornata

 

Fonte testo e immagine: sito web Scuola Superiore Sant’Anna

Condividi sui social:

Categoria post: Eventi Categoria: #Scuola Superiore Sant'Anna Categoria: #Start Up dell’anno 2014 Categoria: #startup